La nostra storia.
E' dal 1920 che in questo luogo ci si occupa del benessere culinario. In quei tempi il locale si chiamava "Osteria mescita vino". Si servivano pasti semplici, tipici di Lucca e dei suoi dintorni: zuppa di farro, trippa, tortelli.

Nel 1960 un mito della città, il signor Onorato, che era venuto da Napoli a Lucca per fare fortuna, prese il locale. Ancora anni dopo la sua scomparsa, i lucchesi ricordavano la sua pizza e i suoi tortelli come i migliori.

Nel 1990, due giovani coraggiosi, entrambi di nome Luca, riaprirono il locale, fermamente decisi a riconquistare la reputazione di una volta e anche a superarla. Infatti, da allora lucchesi e turisti assediano il locale durante tutto l'anno per gustare una pizza croccante senza pari o - e in questo si contraddistingue dalle altre pizzerie in città - per scegliere uno o più pizze al taglio dalla gran scelta di teglie esposte. Ma ci si dedica soprattutto a ritrovare i veri piatti tradizionali lucchesi, ripresi da racconti e ricerche, che vengono aggiunti al menù. E così si fa un ritorno alla trattoria sotto il nome di Rusticanella 2.

Da alcuni anni è possibile anche mangiare durante i mesi estivi. Sotto grandi ombrelloni chiari c'è posto per 24 persone. Certo è che questi posti sono sempre molto ambiti!

Dal 2006, Luca Nelli è la colonna forte della cucina, circondato da collaboratori in cucina e nel servizio che fanno il loro mestiere con vera passione. Quando questo maestro della gastronomia trova un minuto, va per trovare i suoi ospiti, per sapere se tutto è stato a loro gusto, per fare una chiaccerata con amici e sconosciuti: Luca Nelli non solo parla d'ospitalità, la fa vivere tutti i giorni.

Dal 2006 lo spazio dedicato alla griglia diventa il punto forte della cucina. Sotto la guida esperta di Luca Nelli, le carni alla brace ma anche la vera Fiorentina, così come le tagliate preparate nelle maniere più tradizionali utilizzando ginepro, alloro, lardo di Colonnata, attirano i buongustai delle carni.

Vogliamo sottollineare che abbiamo anche un menù speciale per bambini. E chiaro che porzioni e prezzi sono più piccoli!

I nostri menù a pranzo sono imbattibili per quanto riguarda la relazione prezzo-qualità e sono molto apprezzati da artigiani e operai, però anche da giovani, turisti e lucchesi.

Il nostro locale è stato scelto da Vetrina Toscana perchè utilizza prodotti Dop, Docg e lgt e perchè vanta una scelta di oltre 35 etichette di vino prevalentemente toscano, oltre naturalmente all'olio extravergine artigianale di Lucca.


Ci trovate anche su


 


Bistecca a lucca